domenica 18 maggio 2014

Una calla per orecchio.

Ciao!!
Finalmente oggi c'è il sole!!!!! Un bellissimo cielo sereno senza una nuvola, bianca o grigia che sia, all'orizzonte *__* e questo significa che oggi niente improvvisate d'acqua!!!! Oggi è proprio una perfetta giornata di primavera con tutti i suoi fiori sboccio, pronti ad emanare il loro profumo!
A proposito di fiori, vi piacciono le calle?  A me tantissimo, sono fiori semplici, che emanano purezza e sono veramente adatti ad ogni occasione. Infatti li vediamo spesso nei bouquet delle spose ma vengono spesso adagiati nei monumenti funebri in memoria di qualcuno da noi molto amato che è morto. Oggi ha il significato di "purezza, bellezza semplice e raffinata" ma in passato ha avuto diversi significati. Per i romani la calla rappresentava il simbolo fallico per lo spadice che si erge al centro. Anche per gli antichi greci aveva il simbolo di sessualità e fertilità, si narra proprio infatti che Venere gelosa della bellezza di questo fiore abbia creato lo spadice per abbruttirlo. Per molti anni, la calla veniva utilizzata per conoscere il sesso del nascituro, infatti se una donna incinta l’avesse preferita ad una rosa, il bambino sarebbe stato un maschio.
Fu proprio in epoca Vittoriana che il significato di questo fiore cambiò, divenendo portatore di messaggi appassionati e segreti per la persona amata, senza ricorrere alle parole.
Ma com'è è nata la calla? Nella mitologia greca si dice che la calla sia nata da gocce di latte materno caduto sulla terra dalla dea Era ( le stesso latte che formò la via lattea perchè spruzzato verso il cielo). Un'altra leggenda mitologica racconta che sia nata proprio dalle lacrime cadute da Eva quando veniva cacciata insieme ad Adamo dal giardino dell'eden. Mentre nell' iconografia Cristiana la calla si è originata dalle lacrime della Vergine Maria che versò ai piedi della croce.
Come vedete la calla è veramente ricca di significati e leggende. Tutt'oggi è usata tantissimo anche per arredare le case.
Io invece ci ho realizzato un paio di orecchini ( dopo aver conosciuto il significato che gli attribuivano i romani fa un po' strano vero?? ^__^) Il fiore è realizzato in fimo mentre il gambo con perline di conteria.
Lo spadice l'ho cosparso di brillantini dorati e nel petalo ho applicato uno strass.







Cosa ne pensate?
Prima di salutarvi voglio parlarvi dell'iniziativa di Sharon di the fairy circle che in onore del suo 1° complyblog fa un link party, blog candy ed uno swap.  In palio ci sarà una commissione gratuita. Io partecipo e voi? Correte a partecipareee!! ^__^


Bacioni e buona Domenica!!!! 

20 commenti:

  1. Ciao dolcissima come stai? Mi ha incantato tantissimo la spiegazione che hai fornito sulla nascita di questo fiore, complimenti per la tua preparazione che hai concretizzato in maniera stupenda con un paio di orecchini deliziosi,,originali, carinissimi! Ma come fai ad esser così brava? Baciami gli amici miei pelosetti!
    Ti abbraccio con tanto affetto amica cara augurandoti una.serena domenica!
    Sei straordinaria,,idee strepitose! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 Mi piace conoscere il significato di cosa ho realizzato o realizzerò ^__^
      Grazie Stella!!! :)

      Elimina
  2. ciao Jessica...gli orecchini sono belli e originali...anche qui oggi finalmente sole...speriamo duri!bacioni e buona serata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!
      Lunedì già erano ritornate le nuvole >.< ma finalmente oggi soleeeeeee!!!

      Elimina
  3. Ciao cara, anche qui sole ^_^ bellissimo post come sempre,
    E gli orecchini fantastici!!

    RispondiElimina
  4. Quanti significati e leggende, molto interessanti, grazie!
    Bellissimi i tuoi orecchini. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. gli orecchini che hai realizzato sono un incanto..bellisismo..e bellissimo 'post!^_^Un bacione!<3

    RispondiElimina
  6. Ciao Jessica, veramente bello il to post e gli orecchini mi piacciono tantissimo. La calla è il mio fiore preferito.
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo la calla come fiore! Grazie per il commento! ^__^

      Elimina
  7. Amo la calla, così lineare ed essenziale.... e questi significati che ci racconti ne sottolineano la magia *_*
    Gli strass che hai deciso di aggiungere sono perfetti: ci stanno a meraviglia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!! Anche io non conoscevo inizialmente tutti questi significati.... è sorprendente vero?
      A presto!!! :)

      Elimina
  8. Che belli!!!! Molto eleganti e fini!!!! Brava!!!
    Patricia

    RispondiElimina
  9. Bravissima Jessica! Sei nella mia top of the post qui!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...