domenica 11 maggio 2014

Zzzzz..... zzzzz..... Un'ape!!!!

Ciao e Buona Domenica a tutti!!
Vi piacciono le api? O ne siete allergiche? Io fortunatamente no anche se non ho un bel rapporto con loro, ricordo molto bene il mio primo incontro con un' ape, avvenuto quando ero una bambina di 6/7 anni, e anche il bar sulla spiaggia ricordano bene le mie urla ^///^.......
Ma tutto sommato sono carine sempre se non decidono di posarsi e difendersi su di me. Perché conoscete il motivo per cui le api ci pungono no? Per difendere la colonia dai loro nemici. L'ape cosiddetta guardiana, infatti, assume talvolta un atteggiamento del tutto particolare (zampe anteriori sollevate, antenne piegate in avanti, mandibole aperte) e staziona all'ingresso degli alveari pronta a lanciarsi su eventuali nemici. A tale attività di sorveglianza si dedica in modo esclusivo l'ape operaia, dotata di un'importante arma di difesa/offesa, il pungiglione; a riposo esso è accolto entro una tasca addominale e viene estroflesso, all'estremità dell'addome, solo al momento dell'impiego.
Ci sono molti fattori che possono rendere un'ape aggressiva nei confronti dell'uomo e questi possono essere i movimenti bruschi, i colori scuri che contrastano con il colore chiaro del cielo, gli odori forti (compreso l'odore tipico del sudore dell'uomo) e le vibrazioni. 
Perciò se non volete essere punte fate attenzione quando siete nelle loro vicinanze e non dategli noia. ^_^
Io con il fimo ho realizzato un paio di simpatici orecchini raffiguranti proprio un'ape. Chissà potrebbero prenderla come  una dichiarazione di pace no?








Come li trovate?

Prima di salutarvi vorrei dedicare queste mie poche righe a tutte le mamme, senza voi mamme speciali noi non potremmo vivere, ci sapete donare amore come nessun'altro! <3 


Esse ti aiutano a crescere e ti proteggono anche quando non sei più un bambino ma sei adulto e responsabile di te e delle tue scelte. Loro ci sono sempre.... a volte fanno piangere, fanno sorridere, fanno gioire, fanno arrabbiare... ma sono quelle che in qualsiasi momento sono accanto a te con la loro presenza ed il loro amore. AUGURI e GRAZIE a tutte voi mamme!!!!
Un bacione e passate una buona giornata!! 



14 commenti:

  1. Sono carinissime...ma solo quelle in fimo ehehehehe io ne sono terrorizzata davvero!!!! un bacione cara spero tutto bene

    RispondiElimina
  2. Che belli che sono questi orecchini!!! Adoro le spiegazioni che dai su alcuni tuoi lavori :-)
    Un bacione grande e buona serata

    RispondiElimina
  3. No no no... non mi convincerai mai ad apprezzare quei così ronzanti che mi mettono un sacco di ansia ogni volta che usciamo anche solo in giardino!!!
    Le tue, però, sono un amore <3
    Grazie Jessica, per le parole dolcissime, la tua mamma sicuramente è fiera di una figlia tanto amorevole <3<3<3

    RispondiElimina
  4. Le tue apine sono tenerissime.... per nulla minacciose! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Stupende le tue parole! Troppo carine le apine! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. a me piacciono un sacco le apette...le tue deliziose!bellissime le tue parole!un bacione simona:)

    RispondiElimina
  7. Anche io ho avuto il primo - drammatico - incontro con un'apina quando avevo circa 6 anni. Ero sull'altalena e non mi sono accorta di aver messo una manina vicino a lei che mi ha punto il mignolino!!!
    Ne ho avuto il terrore per anni e anni! Ora per fortuna è passato quasi del tutto e trovo amorevoli sia le apine vive che i tuoi simpaticissimi orecchini!!
    Un abbraccio grande!
    Sharon

    RispondiElimina
  8. queste api son odavvero carinissime!^_^le trovo anche molto docli..che belle!!!!compliemnti jessy!^_^Un bacione grande...<3

    RispondiElimina
  9. Ciao Jessica queste tue apine sono carinissime,Brava brava!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  10. Ciao dolcissima Jessica, che belle apette che hai realizzato, sai che mi son simpatiche viste in questa nuova veste? Sei stata davvero brava, quanta pazienza gioia e quanta creatività, sei davvero in gambissima....e poi le parole dedicate alle mamme, mi hai fatto commuovere con la tua profonda tenerezza!
    Tanti baci e bravissimaaaaaa...Muach!

    RispondiElimina
  11. Oddio, le odio con tutta me stessa anche io. Anche per me cattiva esperienza da piccina e da lì ho sviluppato una vera e propria fobia!
    Le tue apette però fanno eccezione, sono bellissime, cicciottose e talmente simpatiche e scanzonate che ...beato l'orecchio che le indosserà.
    Bravissima Jessica! Bacioni e a presto. ;-)))

    RispondiElimina
  12. Carine le apine! E dolcissime le tue parole per le Mamme!

    RispondiElimina
  13. I tuoi orecchini sono davvero simpatici e carinissimi! Silvia

    RispondiElimina
  14. davvero carinissime!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...